L'orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani è una delle tre orchestre del sistema dell'Alta formazione musicale ed è stata costituita per far conoscere e praticare il grande repertorio sinfonico dal '700 ad oggi.
L'orchestra è formata dai migliori studenti provenienti dai vari conservatori italiani, selezionati ogni anno mediante procedura concorsuale.
L'attività prevede stages di preparazione e di formazione orchestrale tenuti da professionisti del settore e una serie di concerti, che sono occasioni altamente professionalizzanti, grazie ai programmi musicali impegnativi e la direzione di maestri di chiara fama. L'Orchestra, inoltre, svolge una attività di rappresentanza istituzionale nelle ricorrenze nazionali.
Negli ultimi anni ha partecipato, nel 2015, al Mittelfest di Udine con un programma dedicato all'anniversario della Grande Guerra con la direzione del m° Giuseppe Grazioli e realizzato una tournée a Trieste e in Serbia, toccando le città di Belgrado e Novi Sad.
Nel 2016 ha tenuto il concerto di premiazione dei Vincitori del Premio Abbado al Teatro Argentina sotto la guida del m° Bruno Aprea e un concerto per il Giubileo della Misericordia presso la basilica di San Paolo fuori le mura, entrambi svolti a Roma.
Nel 2017, in formazione cameristica, l'orchestra ha partecipato ai festeggiamenti dei 100 anni dall'apparizione della Madonna di Fatima, nella funzione tenuta nella Basilica di Santa Maria Maggiore; alla ricorrenza della Festa del 2 giugno presso l'Ambasciata d'Italia a Vienna e all'inaugurazione del Festival dei 2Mondi di Spoleto nel “Don Giovanni” di Mozart diretto dal m° James Conlon.
Sempre nel 2017, si è esibita all'Arena di Verona, nel concerto del ventennale della carriera di Elisa; al Teatro Argentina per la premiazione del Premio delle arti 2017 e, in diretta RAI, solisti il tenore Francesco Meli e il m° Giovanni Sollima, in occasione del XXI Concerto di Natale al Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Senato. In questi ultimi concerti l'orchestra si è presentata con l' organico completo ed è stata diretta dal m° Alessandro Cadario.
Nel 2018, con Alexander Lonquich come direttore e solista, si è esibita nella Stagione del Teatro Petruzzelli di Bari e al Festival di Ravello. Come gruppo di archi ha tenuto concerti a Baveno, in occasione del ventennale della firma del Manifesto di Baveno, alla Festa della musica presso il Conservatorio dell'Aquila e al Festival dei 2Mondi di Spoleto, solista il m° Marco Fiorini e direttore il m° Benedetto Montebello. Come di consueto ha partecipato alla serata finale del "Premio delle arti 2018", tenuto presso il Parco della musica di Roma, diretta dal m° Gianpaolo Bisanti.